Perché donare il sangue?

Donare il sangue è un gesto di solidarietà...
Significa dire con i fatti che la vita di chi sta soffrendo mi preoccupa
Il sangue non è riproducibile in laboratorio ma è indispensabile alla vita... Indispensabile nei servizi di primo soccorso, in chirurgia nella cura di alcune malattie tra le quali quelle oncologiche e nei trapianti
Tutti domani potremmo avere bisogno di sangue per qualche motivo. Anche tu... La disponibilità di sangue è un patrimonio collettivo di solidarietà da cui ognuno può attingere nei momenti di necessità
Le donazioni di donatori periodici, volontari, anonimi, non retribuiti e consapevoli...rappresentano una garanzia per la salute di chi riceve e di chi dona

giovedì 30 settembre 2010

Sono pronte le analisi del sangue

Se hai donato sabato 19 giugno puoi andare a ritirare le analisi del sangue, a partire da domattina, presso il centro anziani di Mentana.

Ti aspettiamo anche domenica allo stand in Piazza Carlo Alberto Dalla Chiesta!

A presto!

mercoledì 29 settembre 2010

Partecipazione alla 55a Sagra dell'uva, del vino e dei prodotti tipici di Mentana

Durante il fine settimana (dal 30 settembre al 3 ottobre 2010) si svolgerà a Mentana la 55a sagra dell'uva, del vino e dei prodotti tipici
Grazie alla disponibilità della Pro loco di Mentana saremo presenti con uno stand in Piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa (dove termina la sfilata dei carri e avviene la premiazione) presso il quale sarà possibile ricevere informazioni, prendere materiale esplicativo e iscriversi all'Avis Mentana.

Ti aspettiamo!

sabato 18 settembre 2010

Grazie per la partecipazione!

Grazia tutti!

per la partecipazione alla donazione di oggi, 18 settembre 2010!

L'affluenza ha superato tutte le nostre migliori aspettative:

abbiamo accolto 
70 candidati
per la donazione
e raccolto 
58 sacche
di sangue!

Tra un paio di settimane saranno disponibili le analisi del sangue per chi ha donato, come al solito, presso il centro anziani di Mentana. Verrete comunque avvertiti via sms e e-mail!

Auguro un buon fine settimana a tutti!

Alessandra
a nome dell'Avis Comunale Mentana

giovedì 16 settembre 2010

Prossima raccolta sangue a Mentana

Sabato 18 settembre al centro Anziani di Mentana, dalle 8 alle 11, ci sarà la raccolta periodica di sangue.

Puoi consultare le "informazioni utili" per conoscere quali sono le regole da rispettare per poter donare in sicurezza!

Se hai già donato e non hai ancora il tesserino ricorda di portare due foto tessera e le analisi del sangue delle donazioni precedenti. Potrai ricevere prima di andar via il tuo tesserino personale con le donazioni registrate.

Se puoi, porta un amico o un'amica o un familiare a donare insieme a te ... 

Ti aspettiamo sabato!!

Alessandra

martedì 7 settembre 2010

Comunicato stampa dell'Avis Regionale Lazio

         Emergenza sangue nel Lazio: il ruolo di Avis Regionale


L’associazione affronta da anni la carenza di sangue nella regione: a fronte di 26mila sacche mancanti, per la prima volta non avrà giovani in Servizio civile


«Avis regionale Lazio può dare un contributo imprescindibile per il superamento dell’emergenza sangue nel Lazio». Sono parole di Renzo Briganti, Presidente dell’associazione.

L’emergenza sangue nel Lazio si riassume in due dati: mancano all’appello 26mila sacche di sangue, secondo quanto ha dichiarato in questi giorni alla stampa Antonio D'Urso, Responsabile del Centro regionale sangue, che devono essere acquistate in altre regioni con una spesa annua di 6 milioni di euro, in base alle dichiarazioni del Presidente della Commissione parlamentare d'inchiesta su errori e disavanzi sanitari regionali, Leoluca Orlando.

Un’emergenza che «Avis regionale solleva e affronta da tempo», continua Briganti, che rivendica la «capacità fondamentale propria del volontariato di anticipare il bisogno e garantire risposte percorribili e coerenti con i territori di riferimento, nell’unica regione italiana non autosufficiente».

Avis regionale Lazio conta ben 190 sedi comunali e 5 provinciali. Grazie al lavoro costante di queste strutture, la raccolta sangue sfiora le 80mila sacche di sangue l’anno (circa il 60% dell’intera raccolta regionale).

La crescita annua in termini di donatori e donazioni è del 6-7%, per un totale di oltre 57mila soci.

Si tratta di numeri importanti che per Briganti «dovrebbero costituire il vero valore aggiunto nella gestione ematica regionale, una risorsa su cui contare e da valorizzare, in un’ottica di welfare di comunità che punti sulla risorsa volontariato».

Un ruolo nonostante il quale, insiste con preoccupazione Briganti, «la Regione Lazio ha quest’anno, per la prima volta, bocciato tutti i progetti di Servizio civile presentati dall’associazione. Per cui Avis non potrà contare sui giovani in SCN, che hanno sempre rappresentato per l’associazione una scelta vincente, che ha formato nel tempo nuovi collaboratori, ha garantito supporto nella raccolta sangue e nella gestione dei donatori alle sedi più piccole e decentrate». E soprattutto «ha permesso all’associazione di portare avanti i suoi obiettivi di sensibilizzazione, con ricadute importanti in termini di donazioni e di coinvolgimento dei gruppi familiari e amicali del donatore».

Nel Lazio i punti in cui è possibile chiedere informazioni e donare il sangue sono capillarmente distribuiti sul territorio, in modo da essere facilmente raggiungibili da tutti.

Tutti gli indirizzi, gli orari ed i contatti sono disponibili sul sito www.avislazio.it.

Per informazioni


                                                                                                                                                                   IL PRESIDENTE